Il No Borders Music Festival è un festival di musica senza confini, un contenitore di esperienze musicali; non ha delimitazioni per quanto concerne il genere musicale spaziando dalla musica classica al Jazz, né di appartenenza sociale o geografica degli artisti invitati.
"No Borders Music Festival" costituisce il riflesso culturale internazionale di quella che è la storia locale e del prodotto turistico e di immagine.
THE NATURAL SOUND of NO BORDERS MUSIC FESTIVAL
La coscienza ambientale sviluppatasi nell’ultimo decennio ha contagiato anche il mondo della musica, spingendo gli Event Manager, ma anche gli artisti a compiere scelte sempre più eco-friendly.
The Natural Sound è il nostro approccio sostenibile e si pone come obiettivo principale la riduzione dell’impronta ecologica del No Borders Music Festival, una rassegna musicale che da quasi trent’anni richiama artisti di altissimo calibro, coniugando il linguaggio internazionale della musica con l’identità e le specificità del territorio del Tarvisiano. La nostra idea è quella di realizzare un evento che metta in correlazione la musica dal vivo con gli aspetti culturali e naturalistici di alcune delle location di più grande prestigio del nostro territorio: il comprensorio dei Laghi di Fusine, l’Altopiano del Montasio, la Conca Prevala del Canin e la Val Bartolo.
Attraverso Natural Sound perseguiamo da diversi anni la riduzione dell'impatto ambientale del festival attraverso diverse iniziative: abbiamo optato per concerti diurni, allestiamo isole ecologiche per la gestione della raccolta differenziata, prevediamo un accesso alle location esclusivamente a piedi o in bicicletta, prediligiamo una comunicazione digitale e gadget ecosostenibili e promuoviamo un programma di attività collaterali atto a valorizzare l’offerta naturalistica e culturale locale, oltre a sensibilizzare il pubblico rispetto al tema della sostenibilità.
Nel 2020 abbiamo misurato l’impatto dell’evento che è di 215 tonnellate di CO2, di cui il 97% è generato dai trasporti che i partecipanti utilizzano per raggiungere il Tarvisiano! Ecco che allora diventa più evidente quanto sia fondamentale e prezioso il contributo attivo di ognuno di VOI, per limitare al massimo l’impronta ecologica di questo evento e tutelare il NOSTRO domani. Supporta il nostro approccio seguendo i seguenti consigli!
ECO-TIPS
- Mobilità sostenibile: raggiungi le location dei concerti a piedi o in bicicletta, ti garantiremo il parcheggio e la custodia gratuiti! Inoltre, qualora non ti fosse possibile raggiungerci con un mezzo sostenibile, cerca di sfruttare a pieno la capacità della tua autovettura riempiendola con il maggior numero di passeggeri!
- Raccolta differenziata: nell’area del festival verranno allestite delle isole ecologiche dove verranno presentate anche le istruzioni per un corretto smaltimento dei rifiuti. Troverete bidoni per il secco indifferenziato, la carta e la plastica. Ricordatevi di spegnere bene i mozziconi di sigaretta e di gettarli nel secco indifferenziato! I bicchieri e le stoviglie dell’area FOOD sono tutti in PLA o materiali compostabili, vanno pertanto tutti gettati nei bidoni dell’umido!
- Contribuisci a compensare l’impatto del tuo viaggio: adotta o regala un albero attraverso la pagina wownature.eu/no-borders-music-festival. Utilizzando il codice wow-noborders avrai uno sconto del 10% sul tuo acquisto.
Questionario sulla sostenibilità
Compila il questionario per raccogliere il parere dei nostri ospiti sulla sostenibilità dell'evento No Borders Music Festival, tenendo conto non solo degli aspetti ambientali, ma anche gestionali, socio-economici e culturali.